Qualità

La FIM cast s.r.l. si pone come obiettivi primari l’affidabilità e la qualità totale. Un ufficio dedicato, il SAQ (Servizio Assicurazione Qualità), segue tutte le fasi produttive e documentali allo scopo di garantire i massimi standard di prodotto e il rispetto delle specifiche del cliente. Ma la qualità in FIM cast s.r.l. è la caratteristica fondante di ogni funzione aziendale, dalla progettazione alla logistica, dal servizio commerciale all’amministrazione.

In FIM cast s.r.l. per “Qualità Totale” si intende:

Qualità del prodotto
Le caratteristiche meccaniche, estetiche e documentali del prodotto corrispondono alle normative e alle specifiche richieste del cliente.
Qualità del servizio
Le fusioni vengono fornite nelle quantità, negli imballi, nelle modalità di trasporto e nelle tempistiche concordate con il cliente. La precisione e la puntualità del servizio caratterizzano da sempre la fornitura di FIM cast s.r.l. come testimoniano i vendor rating ricevuti regolarmente.
Qualità della comunicazione
La disponibilità e reperibilità dei referenti interni è massima e prioritaria nelle attività quotidiane. Le informazioni vengono fornite rapidamente e con competenza, sia verbalmente che per iscritto.
Qualità della co-progettazione
Fin dalle prime fasi di un nuovo progetto FIM cast s.r.l. è presente per supportare i progettisti dei clienti nel realizzare nuovi prodotti. Il coinvolgimento della fonderia è fondamentale per accorciare i tempi e ottenere risultati più vantaggiosi per entrambi. Anche la possibilità di realizzare prototipi ed analizzarli è uno strumento innovativo che FIM cast s.r.l. propone per avere feedbacks determinanti nel minor tempo possibile.
Qualità della prevenzione
Manuale della qualità, procedure organizzative e istruzioni operative
Qualità nel controllo
Controllo di accettazione materie prime e componenti, autocontrollo da parte degli operatori in produzione, controllo statistico in produzione e controllo finale a cura del SAQ.

Controlli

Strumenti di controllo

FIM cast s.r.l. è dotata di un attrezzato laboratorio terre per il controllo qualitativo della sabbia di fonderia. In aggiunta è stata istituita una collaborazione periodica e regolare con un’azienda esterna per il confronto dei dati. Un’analisi continua dei risultati permette una costanza qualitativa delle terre.

All’interno dell’ufficio SAQ sono presenti tutti gli strumenti di controllo per l’analisi, la qualificazione e certificazione dei getti prodotti. Tra questi sono presenti un quantometro, una macchina per la trazione e compressione, un altimetro, un durometro, un microscopio metallografico, uno spessimetro e uno strumento per la verifica della rugosità superficiale delle fusioni. Sono anche possibili controlli distruttivi dei getti all’interno del reparto di officina meccanica.

Inoltre, attraverso un service esterno vengono effettuati controlli non distruttivi come la scansione dimensionale 3D della fusione e il controllo dell’integrità della stessa con apparecchio ad ultrasuoni.

  • Immagine 0
  • Immagine 1
  • Immagine 2
  • Immagine 3
  • Immagine 4

Certificazioni

Certificati di qualità

L’azienda è in possesso della certificazione UNI-EN-ISO 9001 ed. 2015 e dell’autorizzazione A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale) per il rispetto delle più stringenti normative in materia ambientale e di sostenibilità. A breve verrà rilasciata certificazione UNI ISO 45001.

Inoltre FIM cast s.r.l. è in grado di certificare le seguenti tipologie di ghise attraverso emissione di certificati normati 2.2, 3.1 e 3.2.

Normativa
Tipi di ghisa lamellare

UNI EN 1561

EN - GJL - 200

EN - GJL - 250

EN - GJL - 300

Normativa
Tipi di ghisa sferoidale

UNI EN 1563

EN - GJS - 400/15

EN - GJS - 450/10

EN - GJS - 500/7

EN - GJS - 600/3

EN - GJS - 700/2