Simulazione della colata

Attraverso un esclusivo contratto di service con un’azienda fornitrice del servizio, FIM cast s.r.l. si avvale di un software di simulazione che riproduce, prima della costruzione delle attrezzature, tutte le condizioni di colata e solidificazione per la corretta realizzazione del getto. Questo studio preliminare, eseguito anche in stretta collaborazione con il cliente, permette di attuare tutti gli accorgimenti necessari per evitare il generarsi di problemi fusori e quindi di accorciare i tempi di realizzazione, nel massimo rispetto degli standard qualitativi.

Prototipi

FIM cast s.r.l. è in grado di fornire un servizio all’avanguardia di prototipazione rapida. Tramite il solo utilizzo di file 3D forniti dal cliente, è possibile stampare anime e forme in sabbia per poter colare delle fusioni prototipali senza la necessità di attrezzature fisiche. Questa opportunità offerta direttamente dalla fonderia ha un duplice vantaggio: l’evidente possibilità di non realizzare le attrezzature definitive fino all’ottimizzazione del prodotto, ma soprattutto fornisce la possibilità di realizzare una fusione prototipale pensata e progettata insieme alla fonderia e quindi potenzialmente identica alla fusione di serie.

Image

Controllo 3D

FIM cast s.r.l., su richiesta del cliente, fornisce un servizio di controllo dimensionale della fusione tramite scansione 3D. Questo consente di ottenere un file 3D della fusione reale, con misure altamente precise e certificabili, confrontabile con il file progettuale iniziale.

Controllo ad ultrasuoni

Per le fusioni in ghisa sferoidale è disponibile anche un servizio di controllo non distruttivo tramite scansione ad ultrasuoni. Tale attività può essere consigliabile nel caso di zone massive della fusione soggette a lavorazione e soprattutto in fase di campionatura del prodotto.